APICOLTURA

Nella nostra azienda l’apicoltura è il punto cardine. Nella nostra azienda si allevano api regine selezionate, celle reali e sciami artificiali. Ed inoltre si producono: miele, polline, propoli, cera d’api, etc. Abbiamo realizzato un laboratorio, che oltre ad essere il nostro luogo di lavoro, è diventato anche un punto d’incontro con i nostri clienti e con le persone che vogliono conoscere la nostra attività.

VITICOLTURA

Agli inizi del 2000 abbiamo iniziato a reimpiantare il nostro vigneto, composto da vitigni di San Giovese, Merlot e Colorino. L’area geografica in cui si trova, gli conferisce la denominazione di Chianti Colli Senesi, DOCG, che ne garantisce la provenienza. Anche il vigneto, come tutta la nostra azienda, viene curato seguendo la buona pratica della coltivazione biologica, controllato dall’organismo Qcertificazioni.

CASTANICOLTURA

Da un vecchio marroneto lasciato a se stesso, sta nascendo una nuova attività per la nostra azienda. Ci stiamo impegnando a ripristinarlo, ripulendolo da piante indesiderate ed innestando alcune piante selvatiche ogni anno. Grazie a questi interventi siamo riusciti a produrre marroni, castagne, e farina. Il lavoro che abbiamo iniziato prevede ancora un costante impegno per poter valorizzare un bellissimo castagneto da frutto. Insieme alla nostra realtà sul nostro territorio operano altre aziende, che intendono valorizzare questa coltura, oggi quasi dimenticata nelle nostre zone. Unendo le forze è nata l’Associazione Castanicoltori della Montagnola e Val di Merse, per tutelare il nostro prodotto.

FATTORIA DIDATTICA

L’Azienda è da anni una Fattoria Didattica, che ha aderito al progetto della Provincia di Siena, iscritta ufficialmente nell’elenco delle Fattorie Didattiche della Regione Toscana. Si pone l’obiettivo di aprire un dialogo tra un ambiente prettamente teorico, con quello più pratico e manuale della campagna. Si viene a creare un collegamento tra città e campagna, tra produttore e consumatore, tra pratica e teoria. L’obiettivo principale è quello di rendere più consapevoli i consumatori, facendogli toccare con mano una realtà a loro lontana, imparando l’importanza di conoscere la provenienza degli alimenti e dei prodotti che comunemente usano senza rendersi conto del percorso produttivo. L’azienda ha sviluppato nel corso degli anni una serie di percorsi didattici, differenziati principalmente in base all’età del gruppo. I percorsi possono essere variati e concordati a seconda delle esigenze, in modo da soddisfare le aspettative di ognuno. Riteniamo che non sia possibile omologare un percorso standard, ma ci piace creare delle giornate su misura per i nostri visitatori. Negli anni abbiamo ospitato scuole di ogni grado, raduni di auto d’epoca, escursioni di trekking, gruppi di turisti e molto altro…

Siamo disponibili a tenere delle lezioni nelle strutture didattiche, coadiuvati da un’arnietta da osservazione, che ripropone lo spaccato di un alveare.

Le tematiche, che si possono sviluppare nei percorsi sono:

  • Le api
  • La fattoria (animali e piante da frutto)
  • Vigneto
  • Castagneto

Le visite devono essere prenotate anticipatamente e prevedono una quota di partecipazione. L’attività di Fattoria didattica è aperta a scolaresche, gruppi di famiglie, turisti, raduni, ecc. Per prenotare o richiedere informazioni: Scarica il nostro deplian

TORNA ALLA HOME